Domenica 06 Ottobre

MANI CHE CREANO

Lo Chef Marco Ambrosino

in dialogo con

il centro Gli Scatenati di ARPJTETTO ETS

La rassegna Sensi Vivi è stata ideata e realizzata con la preziosa collaborazione di Katia Piazzi.

Gli eventi della rassegna Sensi Vivi contribuiscono a sostenere la missione sociale perseguita da La Nuova Arca.

Programma

Ore 18.30

Laboratori “Mani che Creano”

  • Ripartire dal legno, laboratorio creativo e manuale con Centro Gli Scatenati di ARPJTETTO ETS
  • Creare con il Sole, laboratorio di cucina solare con Ass. Italiana Cucina Solare

Aperitivo di benvenuto, introduzione alla serata e presentazione della Chef e degli ospiti.

Ore 20.00

Cena con lo Chef Marco Ambrosino – su prenotazione

Procidano classe 1984, Marco Ambrosino firma la proposta del ristorante gastronomico Sustanza, del bistrot ScottoJonno e del cocktail bar Archivio Storico a Napoli.

Con esperienze al ristorante 1 Stella Michelin Il Melograno, al Noma di Copenaghen e al 28 Posti di Milano, come executive chef, è il fondatore del Collettivo Mediterraneo, un progetto sociale e culturale che si propone di raccontare la multiculturalità, la biodiversità e le esperienze degli uomini che hanno costruito la storia come abitanti del Mediterraneo.

La sua è una cucina che investiga il Mediterraneo non solo a livello culinario, ma anche storico, culturale e antropologico.

Il Centro Gli Scatenati dell’ARPJTETTO ETS accoglie minori e giovani adulti in pena alternativa alla detenzione, coinvolgendoli in laboratori che hanno l’obiettivo di sviluppare il pensiero creativo come strumento di cura e crescita.

Ai laboratori, da due anni, si è aggiunto il progetto di falegnameria sociale Fuoribolla: una officina solidale che offre ai minori autori di reato l’opportunità di acquisire abilità e conoscenze legate ai mestieri artigianali, con l’obiettivo di un futuro reinserimento lavorativo nella società.

Essere immersi in un contesto di mutuo aiuto, comprendere il valore delle proprie azioni e assumersi responsabilità, permette di ristabilire legami nuovi con la comunità e il contesto sociale.  Il lavoro in falegnameria permette ai ragazzi di esprimere la propria creatività attraverso l’uso delle mani, trasformando idee in oggetti concreti. La manualità li aiuta a sviluppare un senso di realizzazione personale, facendo emergere la consapevolezza delle proprie capacità e il valore del proprio lavoro. In questo modo, la falegnameria diventa un potente strumento di crescita e riscatto, offrendo un’alternativa costruttiva al loro percorso di vita.

presso La Nuova Arca “Il Cammino” – Via di Castel di Leva 416, Roma

Partecipazione: € 70

L'Udito

12 Maggio

La Vista

16 Giugno

Il Tatto

06 Ottobre

L'Olfatto

24 Novembre

Il Gusto

Sostienici

Scegli il modo che preferisci, ogni aiuto è importante