L’ Altro è colui che ci fa essere, per cui siamo comunità, casa, ascolto, polo educativo, opportunità.
Maggio
2007
Dal desiderio di un gruppo di famiglie di dare risposta ai bisogni delle donne e dei minori senza sostegni, nasce La Nuova Arca Società Cooperativa Sociale.
Luglio
2010
Il progetto di avvio della Casa Famiglia La Tenda di Abramo assorbe tutte le nostre energie tra il 2007 e il 2010, quando finalmente la casa famiglia è costituita, autorizzata e inaugurata in un villino messo a disposizione in comodato gratuito dalla Società San Paolo, nella bellissima tenuta agricola di Porta Medaglia, tra Ardeatina e Laurentina alla periferia sud di Roma.
Maggio
2011
Si costituisce l’ Associazione Meryem Anà, l’organizzazione di volontariato che ha come scopo promuovere, aggregare, formare e sostenere il volontariato, che nel frattempo è cresciuto e ha iniziato a popolare e animare La Nuova Arca.
Luglio
2011
La Nuova Arca viene autorizzata alla realizzazione di Interventi alternativi all’accoglienza residenziale in favore di minori e/o madri con bambino ed inizia così l’accoglienza dei nuclei mamma-bambino nei Progetti di Semiautonomia.
Marzo
2012
Nasce La Nuova Arca Società Agricola Impresa Sociale a .r.l., impresa certificata biologica, cui missione è l’inclusione lavorativa di persone in maggiore difficoltà sul mercato del lavoro, la produzione biologica e la sensibilizzazione comunitaria alla dignità del lavoro e alla biodiversità, sia dei prodotti che delle forme di impresa economica.
Novembre
2015
La Nuova Arca è tra le realtà fondatrici di Mam&Co – Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamme-bambino, che nasce per dare voce ai nuclei mamme-bambino in condizioni di vulnerabilità e per sostenere percorsi di miglioramento della qualità dei servizi e di innovazione dei modelli d’intervento, mediante il confronto e lo scambio di buone pratiche, azioni di ricerca, formazione e sensibilizzazione.
Dicembre
2015
Con l’acquisizione in locazione degli spazi de Il Cammino, La Nuova Arca diventa più grande. I primi lavori di ristrutturazione vengono dedicati alla realizzazione di due appartamenti di semiautonomia in grado di accogliere fino a quattro nuclei mamma-bambino.
Dicembre
2019
Grazie ad un grande lavoro di squadra, negli anni presso Il Cammino vedono la luce l’AgriShop, la sala per gli eventi solidali, l’area di lavorazione del prodotto agricolo, un secondo orto, il nostro primo frutteto biologico e un meraviglioso Giardino Sensoriale.